martedì 3 novembre 2009

Facebook/Twitter/Messanger dipendenti? Ecco la cura!

Interagire con i social network o più in generale con i sistemi di comunicazione virtuale di massa sta ormai diventando, da un decennio a questa aprte, semprè più una aprte importante e quanto meno rpesente della nostra vita. Talvolta essi ci distraggono dai nostri impegni, ci trascinano in un mondo fatto di pixel e connessione e in alcuni casi diventano delle vere e proprie malattia psichiche. Per combattere questo fenomeno che, di giorno in giorno, colpisce sempre di più glia dolescenti il policlinico Gemelli di Roma ha messo a disposizione un programma di recupero psichico per pazienti affette da  Internet - Dipendenza.
Il percorso proposto dal Gemelli per venirne fuori prevede diverse tappe: un colloquio iniziale, successivi incontri per individuare la patologia sottostante (con eventuale supporto farmacologico) e inserimento in un percorso riabilitativo di gruppo; esso inoltre fa anche ua distinzione tra vari tipi di dipendenza. Ecco le tipologie:

  1. il cyber-sexual addiction (sesso virtuale e pornografia),
  2. il cyber-relational addiction (social network),
  3. il net-compulsion (gioco d’azzardo, shopping e commercio on-line),
  4. l’information overload (ricerca ossessiva di informazioni) e il
  5. computer addiction (coinvolgimento eccessivo in giochi “virtuali” o “di ruolo”).
Insomma si tratta di una vera e propria tipologia trattata alla stregua delle più comuni forme di dipendenza da droga. Un provvedimento forse troppo esagerato.Resta ora da capire se potrebe anche esistere una fantomatica '"astinenza" da internet o ancora peggio un "overdose" e quali effetti potrebbe provocare sul soggetto!

0 commenti:

Salve a tutti, se avete delle richieste per qualche gioco o recensione o per qualche altra console non esitate a contattarmi o attraverso il modulo commenti oppure a questo indirizzo di posta elettronica: micromela@ymail.com
Il Blog cresce grazie al vostro supporto, se vi è piaciuto cliccate sugli annunci oppure fate una donazione o lasciate anche un semplice commento; accettiamo ogni tipo di suggerimento!

About Me

Le mie foto
∂яєαмєя
Mi piace viaggiare col pensiero, con la fantasia, immaginarmi tra 20 anni, cerco, per quanto posso, di credere nei sogni e nella loro realizzazzione.
Visualizza il mio profilo completo
Powered by Blogger.

Categorie

Followers

Vota il Blog

Migliori Siti

Translator

Sostienici!

Blog segnalato da