martedì 13 ottobre 2009

Anche l'email sull'orlo della crisi!

Hola amigos,
Se parlo di E-mail cosa vi viene in mente?Tutti risponderanno che le "E-mail"sono dei messaggi inviati o ricevuti in maniera "digitale".Risposta vera. C'è da dire però che in realtà le E-mail sono o piuttosto sono state qualcosa di più. Voglio fare in primo luogo un piccolo excursus storico dai primi emzzi di comunicazione fino ad oggi.

Il primo uso documentato di un servizio organizzato di spedizione si ha in Egitto, dove i Faraoni usavano corrieri per la diffusione dei loro decreti ; stiamo parlando di circa 4000 anni fa. Con la nascita della cultura latina invece le "lettere" sono diventate "epistulae". Esse venivano più che altro utilizzate per uno scambio di opinioni tra due amici in merito a qualche avvenimento più o meno importante ; una sorta di Chat moderna...ma molto molto  più lenta. Nacquero poi intorno all'800 e 900 i primi servizi di spedizione Nazionale. Le E-mail nacquero intorno al 1972 quando Ray Tomlinson installò su Arpanet un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università. La  caratteristica nuovo di queste "E-mail" era che il destinatario riceveva la lettere in alcuni minuti/secondi. Per questo esse possono essere considerate una vera e propria rivoluzione per la comunicazionea, una bbattimento delle barriere spazio-temporali di tutto il mondo in quanto permettevano di comunicare con qualcuno che risiedeva dall'altra parte del pianeta praticamente in un nonnulla.Tuttavia oggi, un era in cui si vive di aggiornamenti anche questo grande pezzo di storia potrebbe essere spazzata via . Eh si signori!Infatti un recente studio pubblicato dal Wall Street Journal mette in evidenza i dati relativi ai tassi di crescita delle  e-mail con quello dei social network ed arriva quindi a formulare, se non la scomparsa, ma almeno un deciso ridimensionamento delle email come mezzo di comunicazione. Tutto ciò sarebbe causa dei social network, infatti la gente tende sempre di più a preferire questo nuovo genere di comunicazione, più veloce, più selettiva e meno impersonale.Tutto questo potrebbe portare a dei rischi per la Privacy sopratutto su Fcebook e Twitter come è ormai solito leggere inq eusti periodi!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Salve a tutti, se avete delle richieste per qualche gioco o recensione o per qualche altra console non esitate a contattarmi o attraverso il modulo commenti oppure a questo indirizzo di posta elettronica: micromela@ymail.com
Il Blog cresce grazie al vostro supporto, se vi è piaciuto cliccate sugli annunci oppure fate una donazione o lasciate anche un semplice commento; accettiamo ogni tipo di suggerimento!

About Me

Le mie foto
∂яєαмєя
Mi piace viaggiare col pensiero, con la fantasia, immaginarmi tra 20 anni, cerco, per quanto posso, di credere nei sogni e nella loro realizzazzione.
Visualizza il mio profilo completo
Powered by Blogger.

Categorie

Followers

Vota il Blog

Migliori Siti

Translator

Sostienici!

Blog segnalato da