giovedì 15 ottobre 2009

Come eliminare un virus dal proprio Pc!

Molto spesso vuoi per distrazione, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per una questione economica "dimentichiamo" di aggiornare il nsotro antivirus oppure non rinnoviamo la licenza con la casa produttrice. Questo potrebbe comportarre moltissimi problemi alla sicurezza del nostro Pc in quanto oggigiorno non esistono soltanto i virus "regolari" che attaccanop il nostro Pc, oggi esistono trojan, worm, e chi più ne ha più ne metta.
Ma come fare se un virus ha già attaccato il vostro Pc? Molti di voi penseranno che l'unico modo per vincere questa guerra è riformattare...ma non  è così!
Oggi vi illustrerò una procedura al termine della quale dovreste nel 95% dei casi a risolvere il vostro problema.

1°Passo
Disattivare il "ripristino configurazione di sistema"; questo perchè quando il computer salva la confgiurazione attuale è come se salvasse anche il virus e quindi quando partiamo da un punto di ripsristino creato il virus si "ri-generasse". Per disattivarlo andate su Accessori ->Utilità di sistema->Ripristino configurazione di sistema-> dopodichè seguite le istruzione epr la disattivazione.

2°Passo
Avviate il computer in modalità provvisoria, tenendo premuto F8 quando sia vvia il computer ed eseguite una scansione con l'antivirus che avete installato.In modalità provvisoria l'antivirus esegue un analuisi più approfondita dandovi così la possibilità di scovare anche i virus più nascosti.

3°Passo
Se nona vete installato l'antivirus o a causa del virus stesso è inutilizzabile avete la possibilità di effettuare una scansione online che funziona come una scansione normale.Questo servizio è offerto da vari siti, alcuni dei quali vi permettono anche di ripaare, eliminare o correggere i virus individuati.
Questa è una lista di siti attendibili ove è possibile usufruire di questo servizio:
http://home.mcafee.com/Downloads/FreeScan.aspx
http://housecall.trendmicro.com/it/
http://www.pandasecurity.com/homeusers/solutions/?

4°Passo
Potete anche utilizzare lo strumento di rimozione malware di Windows che è un ottimo servizio contro i virus.
Potete scaricarlo da questo indirizzo: http://www.microsoft.com/italy/security/malwareremove/default.mspx

5°Passo
Dopo aver compiuto tutte queste operazioni , potete se volete, usare un programma epr pulire ilr egistro. Un ottimo programma è Registri Booster la cui demo è scaricabile da questo sito: http://www.software-windows.net/80/software/registry-optimizer/registry-booster.html. Con la demo purtroppo è possibile soltanto eliminare una parte degli errori. Per questa oeprazione comunque potete usare anche programmi gratuiti ma comunque funzionali come CCleaner scaricabile da questo sito: http://www.ccleaner.com/


Mi raccomando è sempre "meglio prevenrire che curare". Per questo utilizzate un buon antivirus e aggiornatelo frequentemente poichè le librerie di Virus si aggiornano molto spesso. Se non volete spendere cifre esorbitanti vi consiglio due ottimi antivirus gratuiti.

Avg Antivirus(che vi consiglio personalmente): http://www.avg.com/it-it/homepage

0 commenti:

Salve a tutti, se avete delle richieste per qualche gioco o recensione o per qualche altra console non esitate a contattarmi o attraverso il modulo commenti oppure a questo indirizzo di posta elettronica: micromela@ymail.com
Il Blog cresce grazie al vostro supporto, se vi è piaciuto cliccate sugli annunci oppure fate una donazione o lasciate anche un semplice commento; accettiamo ogni tipo di suggerimento!

About Me

Le mie foto
∂яєαмєя
Mi piace viaggiare col pensiero, con la fantasia, immaginarmi tra 20 anni, cerco, per quanto posso, di credere nei sogni e nella loro realizzazzione.
Visualizza il mio profilo completo
Powered by Blogger.

Categorie

Followers

Vota il Blog

Migliori Siti

Translator

Sostienici!

Blog segnalato da